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NOIR'N'BLEU

Il DNA di Noir ‘n’ Bleu si sviluppa intorno ad una semplice visione: immaginare l’essenza del denim racchiusa nei due colori che dall’origine lo contraddistinguono maggiormente. Questa è la sola via possibile, per sperare di aggiungere un ulteriore originale tessera, allo smisurato mosaico della storia del denim. Noir ‘n’ Bleu inoltre, poiché il jeans è un manufatto umano che delle tendenze dell’umanità risente fortemente più che altre tipologie di vestiario – in linea con il carattere degli autentici spiriti liberi – propugna un idea di Denim code basato essenzialmente su due influenze complementari: l’influenza ROCK e l’influenza BOHO. Gli spunti, ma soprattutto il carattere che da queste personalità deriva, sono e saranno una base di riferimento fissa del brand. Infine, la scelta del francese nel marchio, è un preciso omaggio alla storia del denim come tessuto. Nota è la radice del termine denim che deriva il suo nome dalla citta di Nimes in Francia, luogo nel quale la tela indaco veniva prodotta fin dal 400. Questi tessuti, prevalentemente destinati al mercato inglese, vennero dagli stessi inglesi denominati Denim: Denim era il termine con il quale essi indicavano tessuti provenienti da Nimes per l’appunto. Ma l’omaggio di Noir ‘n’ Bleu alla cultura francese del denim è duplice, infatti oltre che all’origine e alla storia del tessuto, un omaggio merita il grande ruolo svolto dalle maison e dagli stilisti francesi alla fine degli anni 80 quando, importandolo dal Giappone, hanno contribuito alla diffusione del concetto di collezionismo applicato al denim.

Il DNA di Noir ‘n’ Bleu si sviluppa intorno ad una semplice visione: immaginare l’essenza del denim racchiusa nei due colori che dall’origine lo contraddistinguono maggiormente. Questa è la sola via possibile, per sperare di aggiungere un ulteriore originale tessera, allo smisurato mosaico della storia del denim. Noir ‘n’ Bleu inoltre, poiché il jeans è un manufatto umano che delle tendenze dell’umanità risente fortemente più che altre tipologie di vestiario – in linea con il carattere degli autentici spiriti liberi – propugna un idea di Denim code basato essenzialmente su due influenze complementari: l’influenza ROCK e l’influenza BOHO. Gli spunti, ma soprattutto il carattere che da queste personalità deriva, sono e saranno una base di riferimento fissa del brand. Infine, la scelta del francese nel marchio, è un preciso omaggio alla storia del denim come tessuto. Nota è la radice del termine denim che deriva il suo nome dalla citta di Nimes in Francia, luogo nel quale la tela indaco veniva prodotta fin dal 400. Questi tessuti, prevalentemente destinati al mercato inglese, vennero dagli stessi inglesi denominati Denim: Denim era il termine con il quale essi indicavano tessuti provenienti da Nimes per l’appunto. Ma l’omaggio di Noir ‘n’ Bleu alla cultura francese del denim è duplice, infatti oltre che all’origine e alla storia del tessuto, un omaggio merita il grande ruolo svolto dalle maison e dagli stilisti francesi alla fine degli anni 80 quando, importandolo dal Giappone, hanno contribuito alla diffusione del concetto di collezionismo applicato al denim.